STUDIO LEGALE URSINI

IL diritto penale dell’economia

LO STUDIO

ITA | ENG

Boutique di diritto penale, lo Studio legale Ursini si caratterizza per l’alta specializzazione nel diritto penale dell’impresa e per la vocazione internazionale.

Si occupa esclusivamente di Diritto penale societario, Diritto penale tributario, Diritto penale fallimentare, Diritto penale ambientale, Diritto penale finanziario, Responsabilità penale e amministrativa, anche nella dimensione transnazionale.

La scelta di occuparsi in via esclusiva di diritto penale d’impresa è garanzia di approfondita e aggiornata competenza.

Lo Studio legale Ursini ha assistito e assiste aziende italiane e multinazionali con sede in Italia, operanti in diversi settori strategici quali le telecomunicazioni, la farmaceutica, l’information technology, il trasporto aereo, esprimendo capacità di lavoro sinergico con la governance aziendale ed i General Counsel.

E’ composto da un team di avvocati con comprovate capacità di lavoro in squadra sotto la guida del fondatore, l’avvocato Gildo Ursini.

Value

Lo studio legale Ursini coniuga i più alti valori della tradizione forense processual-penalistica nell’assistenza in giudizio con la propensione a rappresentare per le aziende un punto di riferimento lungo tutto l’arco della loro attività, coadiuvando il management aziendale nel ridurre il criminal risk, a tutela della continuità in sicurezza dell’attività imprenditoriale.

Competenza Multidisciplinare

 Lo studio legale Ursini ha sviluppato capacità di comprensione dei piani operativi aziendali e dei documenti contabili, fornendo una consulenza ed una assistenza che “parlano” il linguaggio aziendale e colgono i diversi piani di complessità.

Metodo di lavoro

 La cura assoluta e l’ascolto attento delle aziende clienti sono il metodo di lavoro condiviso dal team di avvocati, così come l’attenzione a non trascurare e a vagliare ogni dettaglio per la più efficace strategia di assistenza e di difesa, nel quadro delle garanzie offerte dall’ordinamento italiano, comunitario e convenzionale penale

Riservatezza e deontologia

Dovere di competenza, obblighi di riservatezza, obblighi di discrezione nella comunicazione esterna, doveri di colleganza e di rispetto in Aula, che fanno parte della più alta tradizione forense, sostanziano l’osservanza dei principi etici e dei doveri deontologici come obbligo sociale.  

L’alta qualità tecnica, la reputazione e le qualità di colleganza del team di Avvocati, riconosciute nei diversi Fori, rafforzano l’affidabilità dello Studio Ursini. 

La Storia

Lo studio legale nasce nel 2004 per iniziativa dell’avvocato Ursini, erede di una riconosciuta e apprezzata tradizione forense in ambito penale del foro di Roma, nelle persone degli avvocati Giovanbattista Castagnino e Nicola Manfredi.