STUDIO LEGALE URSINI
IL diritto penale dell’economia
IL FONDATORE
ITA | ENG

“sempre
dalla parte
del diritto
di difesa”

Gildo Ursini
Avvocato abilitato al patrocinio in Corte di Cassazione e nelle giurisdizioni superiori e fondatore dello Studio legale Ursini.
Si occupa di diritto penale commerciale, finanziario e di reati contro la pubblica amministrazione, con un peculiare approccio al criminal risk management a tutela dell’azienda, degli azionisti e degli stakeholders.
Coniuga alla preparazione forense, l’attitudine strategica a individuare le eventuali aree di rischio in strutture societarie complesse, attivando i corretti meccanismi di risk management grazie alla conoscenza approfondita dei processi aziendali e alla capacità di lettura di ogni documento rilevante, compresi i bilanci.
La consulenza penalistica fornita alle società mira a ridurre e mitigare il rischio; l’assistenza in giudizio tiene conto della complessa concorrenza di azioni diverse, con la capacità di coordinare team di difesa ampi in una strategia organica.
Per queste qualità peculiari, l’avvocato Ursini ha patrocinato in alcuni fra i più importanti processi penali degli ultimi anni in Italia, in ordine a bancarotta, frode e derivati bancari.
Ha curato la redazione e l’aggiornamento del modello di organizzazione e controllo, previsto dal Decreto legislativo n. 231/2001, di numerose società italiane e di sedi italiane di società estere.
Lingue parlate. Inglese parlato e scritto; francese parlato e scritto.

Attività di docenza
Docente di diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza – Università di Roma “La Sapienza”.
Docente presso la Scuola di Specializzazione, sia di primo che di secondo livello, della Camera Penale di Roma.
Docente presso la Scuola di Formazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.